Domotica

 

 

Automazione per hotel e strutture ricettive

  

L'installazione di un impianto di domotica knx di Videolab in hotel (building automation) è uno standard qualitativo di automazione che offre molti vantaggi: risparmio dei costi di gestione, rendere più confortevole il soggiorno della clientela, dare un servizio innovativo e qualitativo.

Installando un sistema di automazione alberghiera, si può ottenere un elevato risparmio energetico anche fino al 40% sul condizionamento dell'aria ed oltre il 15% sui consumi di energia elettrica. La sicurezza ed il controllo degli allarmi, così come il controllo degli accessi all'interno delle camere e nelle aree comuni sono in grado di assicurare un controllo totale delle strutture in cui è installata.Sono previsti sconti fiscali per le strutture alberghiere e agriturismi che effettuano interventi per la manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico. I costi per l'adozione delle soluzioni rientrano tra le voci di spesa ammesse per gli impianti tecnologici, sistemi domotici, sistemi tecnologici per l'accessibilità, realizzazione di impianti elettrici, idraulici e termici per la riduzione dello spreco energetico.

Gli strumenti domotici, cosiddetti di “building automation”, possono beneficiare del bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico senza limite di spesa, e sono agevolati senza che il contribuente debba per forza eseguire altri interventi di riqualificazione energetica. Nell'estendere la detrazione anche alle spese sostenute «per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative», la legge 208/2015 non ha previsto alcun tetto ai costi agevolabili.

La domotica permette di realizzare l’impianto elettrico in modo diverso dal passato, aggiungendo diverse funzioni con l'ausilio di moderne tecnologie:

-Controllo e gestione dei carichi
-Impianto antifurto o videosorveglianza o più genericamente anti-intrusione
-Gestione e automazione delle tapparelle
-Apertura porte con card transponder di prossimità
-Controllo e gestione del personale di servizio durante il riassetto delle camere
-Situazione aggiornata sulla presenza dei clienti nelle camere e indicazione esterno porta
-Gestione tiranti SOS, allarmi fumi e allagamento senza fili aggiunti
-Antifurto su porte e finestre

-Gestione e comando delle luci
-Gestione delle temperature delle varie stanze
-Controllo remoto di più funzioni, ad esempio controllo accesso al box auto
-Sistema di diffusione sonora
-Rilevazione di fumi e di incendio
-Sistema antiallagamento e/o rilevazione gas

-Gestione del clima con regolazione della temperatura sia dalla camera che dalla reception
-Possibilità d’interfacciamento con sistemi di moneta elettronica
-Possibilità d’interfacciamento con Video e Internet a pagamento
-Possibilità d’interfacciamento con sistemi di controllo accessi

Per qualsiasi informazione contattateci.